Posso ottenere delle deduzioni dalle tasse sulle mie donazioni?

La Fondazione CitizenGO è un’organizazzione non profit con sede nell’Unione Europea (Spagna). Come organizzazione non profit che lavora per il bene comune, le donazioni a CitizenGO sono detraibili se vivi in Spagna, Polonia, Germania, Francia, Belgio o Lussemburgo (ma non in Italia a causa della sua particolare legislazione fiscale).

D’accordo con gli esperti dell’European Foundation Center (EFC) e con la rete Transnational Giving Europe (TGE) (vedi lo studio Taxation of cross-border philanthropy in Europe after Persche and Stauffer - From landlock to free movement?”), questi paesi hanno implementato la normativa europea sulla non-discriminazione per l’applicazione di detrazioni a donazioni internazionali (vedi Capitolo 5.1 pagina 28 dello studio).

Ciò significa che se vivi in uno di questi paesi, con le tue donazioni alla Fondazione CitizenGO (un’organizzazione non profit basata in Spagna) puoi ottenere una detrazione sulle tue tasse, in concordanza con la legislazione nazionale.

In ogni caso, ti consigliamo di consultare un commercialista o un esperto fiscale per ottenere maggiori informazioni sul procedimento per beneficiare di queste detrazioni fiscali alle quali potresti avere diritto grazie alla tua donazione a CitizenGO.

Inoltre, tieni conto che CitizenGO non è esente dalle tasse negli altri paesi perchè siamo registrati in Spagna.